Se stai visualizzando questa pagina, significa che ci hai contattato precedentemente chiedendo un aiuto economico.
Ci dispiace dover rispondere negativamente alla tua richiesta, ma desideriamo spiegarti le ragioni dietro questa decisione.
Nel dicembre 2023, Pasquale di Scampia ci contatta per avere un aiuto economico in merito alle numerose difficoltà che stava affrontando. Nel corso degli anni, abbiamo offerto il nostro aiuto in svariate forme, compresi contributi finanziari, come l’ultimo bonifico di 2000 euro effettuato a luglio per saldare i suoi debiti d’affitto.
Nella nostra risposta a Pasquale, abbiamo spiegato che, pur avendogli già fornito un sostegno finanziario significativo a luglio, ora non possiamo concedergli ulteriori fondi. La ragione principale dietro questo rifiuto è la necessità di destinare risorse finanziarie al reparto di pediatria del Policlinico Nuovo di Napoli nei prossimi mesi. Non possiamo accontentare tutte le richieste di assistenza economica, poiché la nostra priorità è rivolta al reparto di pediatria e alle famiglie ricoverate.
E’ importante precisare che, nonostante la negativa risposta, Pasquale è rimasto gentile e comprensivo al telefono, dimostrando apprezzamento per le nostre difficoltà.
Nel pomeriggio di quello stesso giorno, abbiamo ricevuto una chiamata dalla madre di un bambino malato a Foggia, a cui avevamo precedentemente erogato un bonifico di 1200 euro a settembre. A settembre precisammo che era un aiuto che non potevamo protrarre nei mesi futuri per gli stessi motivi che abbiamo detto la mattina a Pasquale.
Tuttavia, a differenza dal comportamento di Pasquale, la madre di Foggia ha reagito in modo spregevole, offendendoci e criticando il modo in cui gestiamo i fondi di D1M
(critiche che non aveva fatto quando a settembre le demmo 1200 euro).
Per chiarire alcune questioni importanti:
- DiamoUnaMano non è un ente statale e non ha obblighi nei confronti di nessuno
- Non siamo un bancomat, e le nostre risorse sono limitate, richiedendo una gestione oculata delle spese
- La nostra mission principale resta il Reparto di Pediatria del Policlinico Nuovo di Napoli
- Tutti i volontari, dal presidente al membro più recente, svolgono attività volontarie senza alcun compenso.
L’atteggiamento sgradevole ed offensivo della madre di Foggia, simile a quello di alcune madri incontrate nel reparto di pediatria a Napoli, pur comprensibile in virtù delle difficoltà legate alla malattia dei loro figli, ci ha portato a una decisione difficile.
A partire da gennaio 2024 e per sempre, non erogheremo più assistenza economica a famiglie in difficoltà.
Data la nostra necessità di concentrarci sul sostegno al Reparto di Pediatria del Policlinico Nuovo di Napoli, dobbiamo purtroppo declinare tutte le richieste di aiuto finanziario.
Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti e speriamo nella comprensione di tutti.
Scusateci
Vittorio Emanuele Iervolino
Fondatore e Presidente di DiamoUnaMano Onlus